Agevolazioni per i capannoni industriali

I lavori agevolabili riguardano quindi diversi interventi e categorie, anche gli edifici industriali e le aziende o comunque gli edifici dove le attività svolgono la loro lavorazione e/o trasformazione del prodotto.

Per beneficiare della detrazione fiscale dell’Ecobonus, la sostituzione o la modifica del tetto deve apportare un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

copertura-lamiera-piacenza
copertura-lamiera-piacenza

Ecco alcuni requisiti e passaggi chiave per fruire dell’Ecobonus:

  • Miglioramento della prestazione energetica: L’intervento deve migliorare la prestazione energetica dell’edificio.
  • Pagamento tracciabile: Il pagamento ai professionisti o alla ditta che esegue i lavori deve essere effettuato tramite metodi tracciabili, come il bonifico bancario o postale.
  • Comunicazione all’ENEA: è necessario comunicare per via digitale all’ENEA l’intervento entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Si deve usare l’apposito form online accedendo al sito dell’ente con le proprie credenziali e allegando la certificazione energetica dell’immobile.

Che lavori possono usufruire della detrazione?

Si può usufruire dell’Ecobonus e chiedere la detrazione fiscale del 65%, se sul tetto del tuo capannone hai intenzione di fare uno di questi lavori:

  • Realizzazione del tetto con materiali isolanti ad alta efficienza energetica: questo può includere l’uso di materiali specifici che aiutano a ridurre la perdita di calore.
  • Interventi di coibentazione o isolamento termico sul tetto: questi interventi migliorano l’efficienza energetica dell’edificio riducendo la quantità di calore che si perde attraverso il tetto.

Altri modi per usufruire della detrazione

Un capannone industriale può beneficiare delle detrazioni derivanti dall’Ecobonus anche effettuando questi lavori:

  • Coibentazione degli involucri dell’edificio: Questo include lavori sulle strutture opache come muri, coperture o pavimenti, e parti trasparenti come finestre ed infissi.
  • Efficientamento energetico del capannone: Questo può includere la rimozione e sostituzione della copertura in amianto, a condizione che una volta rimosso seguano lavori di efficientamento energetico del capannone.

L’Ecobonus per il tetto della tua azienda

Il bonus 65% per il tetto si calcola sulle spese effettivamente sostenute e documentate, fino a un limite massimo di 60.000 euro per unità immobiliare e le spese vengono restituite in 10 anni.

Inoltre, occorre trasmettere all’Enea specifici documenti entro 90 giorni dalla fine dei lavori, termine che coincide con il giorno del cosiddetto “collaudo”. I documenti necessari sono:

  • asseverazione, che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti;
  • attestato di certificazione (o qualificazione) energetica, che comprende i dati relativi all’efficienza energetica propri dell’edificio;
  • scheda informativa relativa agli interventi realizzati.

L’asseverazione, l’attestato di certificazione/qualificazione energetica e la scheda informativa devono essere rilasciati da tecnici abilitati alla progettazione di edifici e impianti nell’ambito delle competenze ad essi attribuite dalla legislazione vigente, iscritti ai rispettivi ordini e collegi professionali.

L’Ecobonus rappresenta quindi un’occasione vantaggiosa per le aziende che devono rifare il tetto, in quanto permette di ottenere un risparmio energetico e una riduzione delle spese fiscali. In questo modo, si contribuisce anche alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Detrazioni fiscali per il tuo capannone? Chiedi ai leader!

Se vuoi approfondire le modalità e le opportunità del bonus 65% per il tetto della tua azienda, contatta LeaderTetti: da oltre vent’anni ci occupiamo di copertura industriale utilizzando materiali di alta qualità e operatori di elevata professionalità. Lavoriamo su tutto il territorio di Piacenza, Pavia, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova: contattaci, ti offriremo una consulenza e un preventivo personalizzato per rendere la tua azienda più efficiente e confortevole.

Lascia i tuoi recapiti, ti contattiamo noi!


Le nostre certificazioni

© Leadertetti Srl | Sviluppato con da Missione Web | Template W3layouts