Voi un tetto in legno? lo facciamo noi!
Il tetto in legno, fatto di un’orditura principale e di elementi secondari, rappresenta la tipologia di copertura più diffusa. Ancora oggi è privilegiata per via della sua bellezza, leggerezza e flessibilità e per il suo comportamento sismico.
La riconosci per via della sua conformazione, generalmente visibile nel sottotetto, negli sporti, in porticati e tettoie. Se la tua casa è datata, probabilmente le tegole poggeranno direttamente su di essa. Perchè sia durevole non deve essere soggetta a infiltrazioni e va manutenuta con regolarità, è puoi chiedere a LeaderTetti.
Perché scegliere un tetto in legno
Puoi scegliere tra diversi materiali per la costruzione o rifacimento del tetto della tua abitazione, ma ci sono quattro ottimi motivi per scegliere il legno:
- i tempi di realizzazione sono relativamente brevi;
- è antisismco;
- è altamente isolante;
- ha una piacevole resa estetica.
Costruire con il legno è poi una scelta ecologica e responsabile. Contatta un nostro consulente per un consiglio e un preventivo senza impegno per realizzare il tuo tetto in legno.
Le tipologie di tetti in legno
Il tetto in legno è disponibile principalmente in due diverse tipologie:
- il tetto in legno massello ha un prezzo più elevato ed è composto da grandi travi di legno massiccio, solitamente larice, castagno, rovere o abete, dall’impatto estetico decisamente piacevole.
- il tetto in legno lamellare è invece realizzato sovrapponendo decine di sottili tavole in legno. Ciò permette di ottenere travi composite, prive di nodi e perciò generalmente più resistenti rispetto alle travi in massello, anche al fuoco poiché intacca solo le superfici del legno lamellare, visto che questo non presenta crepe come il massello.
È sempre bene fare una manutenzione ordinaria periodica, volta a verificare la pulizia e la stabilità del manto e dei sistemi di deflusso, oltre alla resistenza della listellatura. Su un tetto danneggiato o abbandonato da tempo si dovrà intervenire, invece, con la rimozione del manto, la sostituzione dell’intera orditura e la ricollocazione di un nuovo pacchetto.
Gli specialisti del tetto in legno siamo noi: vuoi realizzarne uno o ristrutturare quello che hai? Chiamaci per un preventivo.