• Sicuro: il legno è un materiale elastico e leggero. Un tetto in legno è in grado di attutire le sollecitazioni provocate dall’azione di un terremoto e offre anche sicurezza grazie all’ottima resistenza al fuoco.
  • Isolante: un tetto in legno con pannelli sopra il tavolato e ricoperti di guaina impermeabile traspirante, garantisce un ottimo isolamento termoacustico, col vantaggio di un elevato risparmio energetico.
tetto in legno a vista cremona
tetto in legno a vista brescia
  • Accogliente e versatile: un tetto in legno regala alla casa bellezza, comfort abitativo e calore. Grazie alla sua versatilità e alle diverse tonalità e colori che la natura ci offre, il legno è capace di adattarsi a qualsiasi esigenza architettonica, funzionale ed estetica.
  • Velocità di realizzazione: la progettazione e posa di una copertura in legno è molto più rapida rispetto ad altre tipologie di tetti.

Un motivo in più per scegliere un tetto in legno è quello di affidarsi a esperti come LeaderTetti, azienda specializzata in realizzazione di coperture in legno e ventilate. Operiamo in tutta l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Liguria, il Piemonte e in particolare nelle province diPiacenza, Pavia, Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Contattaci senza impegno per avere una consulenza e scoprire il costo del tuo prossimo tetto in legno.

Lamellare o massello: le tecniche di costruzione

Se da una parte il risultato estetico è sicuramente il primo obbiettivo di chi sceglie un tetto in legno, non bisogno dimenticare che molti dei vantaggi di questa scelta dipendono dalla tecnica con cui il tetto viene realizzato. Le travi a vista e l’intera struttura del tetto possono infatti essere realizzate in legno massello o lamellare, che presentano caratteristiche diverse.

Tetto lamellare: una scelta vincente

Un tetto lamellare con travi a vista presenta moltissimi vantaggi:

  • La resistenza alla curvatura naturale del legno. È sicuramente il maggiore tra i vantaggi e si ottiene incollando diverse lamelle tra loro, ognuna delle quali col suo singolo verso di incurvatura, neutralizzato da quello delle altre. Il risultato è una trave dritta e stabile anche quando molto lunga.
  • Grandi spessori. Sono ideali per realizzare strutture che devono supportare pesi ingenti.
  • Notevole durata. Diverse strutture medievali realizzate con questo sistema sono ancora intatte e in piedi.
  • Elasticità e resistenza elastica alle scosse. Le lamelle vengono adoperate anche per la realizzazione di ponti ed archi.
  • Ottimo isolamento acustico. Il legno ha una grande capacità di assorbire i suoni.
  • Ottima ventilazione. Un tetto in legno a vista non è soggetto per natura alla formazione della condensa.

Legno massello per un tetto solido

La seconda opzione è un tetto in legno con travi a vista realizzato in massello, che si caratterizza per un aspetto più rustico e grezzo. Le travi sono ricavate dal taglio del tronco senza incollare più pezzi tra di loro, e questo comporta che le venature non siano interrotte lungo l'intera trave, come accade invece nel lamellare.

Tra i pregi di questo legno figurano la riciclabilità, l’elasticità, la resistenza, l’isolamento.

Molti lo scelgono per la sua capacità di assorbire l’umidità dall'aria quando questa risulta eccessiva, e rilascio quando l'ambiente si secca, garantendo un clima sano, pulito e salubre.

Qual è il prezzo di un tetto in legno a vista?

Come è ovvio questa è la prima domanda cui si pensa quando si parla di coperture in legno.

Una risposta assoluta è davvero difficile da dare perché esistono davvero tante variabili e non è possibile dare un costo che possa calzare a tutti i tetti delle case italiane. È quindi sempre meglio contattare un’azienda specializzata nella realizzazione di tetti in legno per avere un preventivo personalizzato.

È comunque possibile dare alcuni costi di massima, basati sull’esperienza e su alcuni valori di media

Costi e variabili di un tetto caldo standard

Un lavoro di restauro dove le capriate sono in buono stato e si deve solamente intervenire rifacendo la copertura il costo compreso di materiale e manodopera, chiavi in mano, sia aggira sugli 800 euro/mq circa.

Costo di un tetto in legno a vista con capriate da ricostruire

Nel caso in cui ci sia la necessità di rifare completamente la struttura del tetto i prezzi al metro quadro subiscono un netto aumento, si parla in media di un tetto caldo a 300 euro al metro quadro. Se poi si vuole realizzare un tetto in legno ventilato allora si deve pensare che il costo aumenta per via del lavoro e del materiale, arrivando anche a cifre di 340/350 euro al metro quadro.

Resta inteso che sono davvero tante le variabili che incidono sul prezzo finale, come ad esempio:

  • Geometria del tetto, dimensioni, carico neve
  • Materiali utilizzati per il manto di copertura: laterizio in terra o in cemento, lamiera prevernicata, scandole, o anche un tetto verde
  • Coibentazione, sia in termini di materiali utilizzati che per spessori
  • Installazione di lucernari

LeaderTetti, da oltre vent’anni nel settore, da sempre realizza tetti in legno lamellare, in legno massello, ventilati, garantendo sempre la massima efficienza ed estetica, grazie all’elevata qualità dei materiali utilizzati e alla professionalità e competenza dei propri operatori. Lavoriamo in tutta l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Liguria, il Piemonte e in particolare nelle province di Piacenza, Pavia, Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova: contattaci per un preventivo su misura!

Lascia i tuoi recapiti, ti contattiamo noi!


Le nostre certificazioni

© Leadertetti Srl | Sviluppato con da Missione Web | Template W3layouts